Lukovska Banja si trova nel sud della Serbia, alla base del monte Kopaonik, a 681 metri sul livello del mare, a 35 chilometri da Kuršumlija e 55 chilometri dal centro di Kopaonik.
Per numero di acque minerali termali, che sgorgano ad una temperatura compresa tra i 28 e i 68 gradi centigradi, e per la loro portata, 100 litri al secondo, Lukovska Banja è uno dei più ricchi centri termali in Serbia.
Le acque sono leggermente alcaline, con un pH pari a 6,5, e appartengono alla categoria sodica-calcica-idrocarbonate.
La presenza di solfuro di idrogeno disciolto è fondamentale per il trattamento dei reumatismi.
Nei trattamenti viene utilizzato anche del fango termale, ottenuto mescolando la terra con alto contenuto di minerali con l'acqua termale.
Le acque sono utilizzate per il trattamento di malattie dell'apparato locomotore e malattie ginecologiche, il tutto con la supervisione di un medico.
In particolare possono essere curati i reumatismi, l'artrite reumatoide, l'artrite psoriasica, la malattia di Bechterew, la spondilosi del collo e della porzione lombare della colonna vertebrale, la gonartrosi, la coxartrosi, l'artrosi, l'osteoporosi, l'annessite, la parametrite e la sterilità.
Le cure termali comprendono balneoterapia, fangoterapia, elettroterapia, magnetoterapia, terapia ad ultrasuoni, laserterapia e massaggi.
L'altitudine della località, in combinazione con il flusso d'aria dalle montagne circostanti e le loro foreste, crea le condizioni ottimali per il trattamento dell'anemia, il recupero dopo una malattia grave e dopo infarti del cuore e ictus.
Di particolare interesse è la visita di una fabbrica che fa tappeti annodati a mano, tessuti e oggetti di artigianato popolare di lana locale con motivi tipici della zona di Kopaonik.